martedì 7 gennaio 2020

Indomiti Pinay

Oggi vi raccontero' una storia di una ragazza di nome Fiore (nome inventato).
Ho sempre sostenuto che nelle phil la "varieta" del genere umano e' vasta e cio' é quello che mi più m'incuriosisce di questo paese.
Figlia unica. All'eta' di 4 anni viene abbandonata dal padre che non rivedra' mai piu' e di cui non conoscera' neppure il nome, la madre non gliene parlera' mai. Viene cresciuta dai nonni della madre in una provincia di Visayas. Consegue le elementari e poi all'eta' di 10 anni si trasferisce a casa di una cugina,  con la promessa che la cugina l'avrebbe aiutata nel farle continuare gli studi.
Ma la realta' e' un altra, la cugina e famiglia la tratta come una una maid, dicendogli che per dormire e mangiare deve fare i lavori domestici e che non avrebbe avuto tempo per andare a scuola. Fiore dallo sguardo timido ma fiero, non ci sta e inizia a domandare in paese chi potrebbe aiutarla. E scopre che il congress man (un personaggio pubblico politico di ogni barangay) puo' farlo, e cosi' ottiene il suo aiuto e l'allowance necessaria per andare a scuola, pagare i trasporti e spese varie piu' l'aiuto della madre, yaya a Manila.
Rimane a ca sa della cugina non sapendo dove andare, ma vi immaginate la situazione? Una situazione non facile da gestire....va a scuola e fai i lavori di casa della cugina. Brava negli studi, il congress continua ad aiutarla. Ma la cugina la tratta sempre come maid, elemento famigliare inferiore. A circa sedici anni il marito della cugina tenta di violentarla, ma non ci riesce. Si sfoga con una maid che lavora nella stessa casa. Si sfoga solo con lei perche' intuisce che se mai avesse denunciato il marito alla cugina, il tutto si sarebbe ritorto contro di lei. Ma la maid alla quale aveva confidato il tutto ne parla con altri in paese, ma non succede niente.
La vita continua, fino a che il marito della cugina tenta di violentarla una seconda volta. Questa volta per richiamare aiuto grida....e tutti lo vengono a sapere e pure in paese. La cugina ed il marito molestatore la denunciano alla polizia dichiarando che e' una ladra e che ha rubato dei soldi. Fanno cosi per difendersi da una possibile e piu' che lecita denuncia da parte di Fiore. Il congress man non puo' aiutarla perche' legato in parentela alla famiglia della cugina. Cosi' la nostra Fiore non si dispera ma si rivolge alle organizzazioni umanitarie tra cui "gabrielle" avro' capito bene " ? E l'aiutano......pagando l'avvocato e tutte le spese legali.
Alla fine vince e il marito rischia fino 12 anni di carcere per sexual harassment e la cugina pure per aver dichiarato il falso inventandosi accuse infamanti. Alla fine la nostra Fiore (che nel frattempo si e' trasferita a casa di una sua amica di scuola che chiamera' sorella) ritira le denunce, dopo che la cugina l'aveva implorata di farlo per il bene dei suoi figli, ma ottiene una somma di denaro importante che dona tutto alle associazioni umanitarie.
Oggi Fiore e' teacher guadagna piu di 30k mese, mantiene la madre che non fa piu la yaya e si sta lanciando in una felice esistenza. E' single, non ha avuto tempo per trovarsi un marito ancora, ma quando le chiedi quale e' il suo primo desiderio nella vita, risponde che vuole essere madre ed avere una famiglia.
Fantastica Fiore, occhi dolci da cerbiatta e sguardo fiero, vita snella e fianchi larghi, un fiore di ragazza, ma che dico, una donna!  Mi domando cosa sarebbe successo se tutto cio' fosse successo ad un italiano ?
Le pinay amici miei sono forti, indomiti come la storia di Fiore incontrata per caso on line in uno di quei dating site.

Nessun commento:

Posta un commento