martedì 14 gennaio 2020

Vulcano Taal - Eruzioni del passato e loro durata - Aggiornamenti al 26 gennaio 2020.

Come certamente tutti sapranno, 

domenica scorsa 12 Gennaio, 2020, il vulcano Taal ubicato nelle vicinanze delle note località turistiche di TagayTay e Batangas ha eruttato emettendo lava e   ceneri in cielo che sono arrivate sino a Quezon, il barangay a nord di Manila, a circa 100 km di distanza. Io mi trovavo a Makati e dal cielo pioveva cenere, sporcando tutto e provocando disagi respiratori e soprattutto agli occhi.

immagine del Philippine Weather System/Pacific Storm Update


C'era paura che seguisse una violenta esplosione, ma ad oggi non è successo e pare che la situazione si stia stabilizzando, così è l'impressione ricevuta dai miei amici che vivono nei dintorni di Batangas. Ma nessun dato è certo. La popolazione precedentemente evacuata dai villaggi più vicini, sta lentamente tornando, con tutte le precauzioni del caso, per controllare lo stato degli animali di fattoria lasciati al loro destino nel terrore dell'evacuazione.

Vi propongo una foto che illustra bene il prima e il dopo l'eruzione del vulcano. La cenere, impressionante, copre tutto.

A sentire gli esperti vulcanologi, intervistati dalle reti tv locali, s'intuisce che sono possibili diversi scenari futuri, dai più cupi ai più ottimisti. Attualmente sto sentendo il presidente delle Filippine, che conferma il livello di guardia 4 (ce ne sono 5 in totale,  per rendervi un'idea).




Non avendo nessuno che osi fare una previsione, non ci rimane altro che guardare allo storico del vulcano e capire cosa e' successo.

Dunque il vulcano Taal, non grande, ma reputato uno dei più pericolosi al mondo ha avuto nel passato un totale di 33 eruzioni registrate. 

Nel 1754 la più grande registrata, durata circa 6 mesi. Poi nel 1911, con 1344 persone uccise e scosse di terremoti sentiti sino a 600 km di distanza, a seguito dell'esplosione devastante, e così via sino ad arrivare ad oggi, con durate di 15 giorni ed altre eruzioni di soli 3 giorni.

Considerando il passato quindi, possiamo dire che gli scenari futuri sono tutti possibili;

1. può seguire una violenta esplosione da un momento all'altro
2. rimanere "aperto" per sei mesi emettendo di continuo lava e cenere
3. calmierarsi nel giro di 15 giorni.

Auguriamoci nell'ultima soluzione soprattutto per la popolazione evacuata che non sa dove andare a stare e per tutti i disagi che l'eruzione provoca: economici, ambientali e sulla salute delle persone. 

Giovanni da Manila





Giovedì, 16 January, 2020 - 4 giorni dopo l'eruzione

I telegiornali italiani e la CNN americana riportavano che il governo filippino aveva ordinato l'evacuazione di 500k persone. Ciò, non è vero. Era una delle possibilità, ma mai eseguita. Ciò non toglie che 20k bambini sono stati trasferiti (disaplced) dal loro ambiente chiamato casa e ne soffrono le conseguenze. L'ABS CBN, il maggiore e più importante network televisivo qui, ne ha riporttato la notizia stamattina.

Si fa la conta dei pesanti danni tuiristici, ma non mancano nuove opportunità portate dalla eruzione, come ad esempio la fabbbricazione di mattoni per l'edilizia in cenere "recycled bricks" con la promessa di donare i fondi alle vittime dell'eruzione. 


(Photo courtesy of Biñan City Information Office via Hanah Tabios / MANILA BULLETIN)


Ma non mancano gli approffitatori che cercano di lucrare sulle miserie e sfortune altrui e il Ph Health Department ha imposto prezzi fissi per le medicine e le maschere N95 

nelle aree affette dall'eruzione. I problemi legati all'AshFall, continuano 

Stavo cercando online una webcam per avere una situazione sempre aggiornata del vulcano Taal, ma non l'ho trovata. 

Nessun'altra notizia di rilievo per oggi.






Venerdì, 17 January, 2020 - 5 giorni dopo l'eruzione

Ieri i TG locali erano tutti concordi nel dire che un'esplosione del vulcano Tall è imminente e quindi dal livello 4 passeremo al livello 5. C'era un video interessante, che faceva vedere come l'eventuale eplosione fosse simile ad un bomba atomica. Ma sappiamo bene tutti che per quanto accurate siano le previsioni, non sono gli uomini a decidere, ma le leggi sulla natura.

Ho trovato una LIve cam sul vulcano Taal, così da poter essere essere sempre aggiornati.
Tramite Facebook, dalla pagina di GMA News, ecco il link

Livestream: Sitwasyon ng Taal Volcano

Per oggi vi lascio con un importamte link:

Philippines Institute of Volcanology and Seismology PHIVOLCS

E alla pagina difretta ai loro bollettini ufficiali sul vulcano Taal:

Volcano Bulletin

Ed essendo un passionato fotografo nel mio DNA, un link alle più belle foto sull'eruzione.

30 Photos That Show The Terrifying Power Of The Taal Volcano Which Just Erupted In The Philippines

Le prime 3 foto sono quelle diventate più famose, ma è la numero 3# che preferisco fra tutte.


https://static.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2020/01/B7QYXn2oBZn-png__700.jpg

Un saluto da Manila,
Giovanni

Domenica, 26 January, 2020 

Gli esperti vulcanologi, oggi hanno abbassato il livello di allerta da 4 a 3, con molta cautela.  C'è molta preoccupazione per il corona virus e a maggior ragione le maschere N95 sono introvabili, "out of stock" rispondono i commessi di Mercury Drug o Watson e quando gli chiedi "E quando ci saranno di nuovo?" rispondono che non lo sanno.



Nessun commento:

Posta un commento