giovedì 28 febbraio 2013

le mie #philippines 2° parte viaggio 11 january - 3 february 2013

Philippnes, el nido
El NIdo Palawan Philippines
A El Nido nota località turistica di Palawan e di tutte le Philippines, ci ricongiungiamo col gruppo. Da Puerto Princesa a El-Nido ci vogliono circa 5/6 ore di Van e il paesaggio junglesco con le palme , mi fa venire in mente alcuni giochi sparatutto di qualche anno fa, purtroppo non ho una foto per rendere l'idea.

Viaggiamo noi 3, Marco Vincenzo e me, una coppia di fidanzatini filippini di Manila, lei molto carina.....un'altra mista filippina e probabilmente un italiano che si voleva fare a tutti i costi i cavoli suoi (non ha spiaccicato una parola durante l'intero viaggio, neanche un saluto) e ragazzi misti russi molto simpatici e stranamente educati. Gli risolvo la configurazione del loro iPhone per fargli accedere al web, divento loro amico, mi parlano di Boracay.
La mitica Boracay, con la spiaggia lunga bianca, molto turistica, chiassosa, piena di gente...non fa per me...pensavo.....

Arriviamo finalmente al El Nido, un bellissimo posto per riposarsi, fare diving, escursioni di mare, divertirsi anche la sera, ma non m'interessava fare la vita di mare.... Scopro che il giorno dopo c'è una festa locale a Barutan , un paesino poco distante nell'entroterra locale. Mi ci butto, bell'opportunità per fare un po di foto immergendosi nella tradizione filippina.

Alla sera per un massaggio finito tardi, perdo l'appuntamento col gruppo e mi ritrovo a cenare con un inglese, Lee di Londra maestro di divng, che viveva li da sei mesi, girovagando da un posto ad un altro...coglie il mio malcontento per i posti troppo turistici e come un fratello maggiore mi spiega e mi racconta un po di cose....

E' stato simpatico anche il modo in cui ci siamo conosciuti, come dicevo non trovavo più il gruppo, ce l'avevo un po con Marco e Vincenzo perchè almeno loro due potevano aspettarmi!! scopro poi dopo che anche loro si erano staccati.....Sento un profumo di pizza, Italia, nostalgia, che voglia,  veniva da un locale pienissimo, con la coda fuori, mi tolgo le ciabatte salto la coda ed entro per vedere se trovavo qualcuno....nessuna traccia degli altri e tutti i tavoli pieni.....ma nel dehor fuori nel posto più bello c'era questo ragazzo inglese, solo al tavolo, sorridente, tutto tatuato, ci guardiamo, io turista provetto con la guida lonley planet in mano, mi sorride e m'invita al suo tavolo con un modo di fare che non si poteva non accettare ed io avevo fame....alla fine della nostra lunga e bellissima cena, mi consiglia di andare a Bantayan una piccola isoletta a nord nella parte di Cebu. Ci salutiamo calorosamente, il giorno dopo lui sarebbe partito per Coron un altro posto mitico per fare diving ecc..ma non tanto facile da raggiungere. 

Considero il nostro incontro come un'illuminazione scesa dal cielo :). Grazie Lee :)

Il giorno dopo faccio l'escursione turistica in barca con una parte del gruppo, che palle!! (non per il gruppo...) alla sera quando ritorno ho le idee chiare: Bantayan. Organizzo con la titolare del resort gli spostamenti prima il van
El Nido - Puerto Princesa

per arrivare all'aereoporto di Puerto Princesa, da li aereo a Cebu City e già che c'ero organizzo anche il viaggio aereo di ritorno Cebu City-Manila. Mi sorprende l'efficenza della titolare del resort, ottimo tra l'altro, che come un'agenzia di viaggio mi organizza il tutto a prezzi modici. Appena trovo i miei appunti inserisco il link del resort.


Ultima sera a El Nido, con un po di malinconia saluto i miei due nuovi amici che probabilmente non rivedrò mai più se non in fb, Vincenzo e Marco.
Vincenzo e Marco - El Nido


Puerto Princesa Palawan
Puerto Princesa Palawan

Ma nella mia bocca  emergeva un sapore di un tempo lontano che avevo quasi dimenticato: il gusto dell'avventura mista a eccitazione, adrenalina, paura. 
Il giorno dopo mi sarei ritrovato veramente solo senza appoggio alcuno  in un paese a me straniero e per altri 15 giorni.
Ero li anche per questo.

Fine seconda parte
Link alla prima parte

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento