domenica 24 marzo 2013

le mie #philippines 3° parte viaggio 11 january - 3 february 2013


Il giorno dopo al mattino presto parto, destinazione Puerto Princesa 




e mi sparo le 6 ore di Van con un po di pioggia. 

Aereoporto e poi Cebu City



Arrivo nel pomeriggio intorno alle 15:00/16:00
Scelgo un hotel consigliato dalla Lonley Planet, a differenza di tutti gli altri posti mi chiedono di pagare in anticipo, la cosa m’innervosisce…..mi avranno visto solo, avranno considerato che sono un soggetto a rischio ? Oppure è usanza di fare a così a Cebu City…..
Noto un po di viavai di turisti che escono soli e poi rientrano con delle tipe….
Cmq saldo in anticipo le due notti. E poi esco a piedi senza sapere bene dove andare, Errore gravissimo, scopro dopo.
Mi trovo nel cuore pulsante della città, col suo traffico, confusione, ecc....abituato a viaggiare col navigatore, perdo subito il senso d’orientamento.
Traffico, smog, confusione, città…per attraversare un corso salgo su una sopraelevata e li mi appare all’improvviso una scena che non dimenticherò mai.
Molti bambini sporchi, piccoli, abbandonati a loro stessi, sdraiati per terra su dei cartoni. I più dormono o sono in stato di semincoscienza. In particolare mi colpisce lo sguardo di uno che sembra fissarmi, in realtà il suo sguardo va oltre, nel vuoto…….Non ho il coraggio di fotografare, non ero pronto!! nonostante avessi la macchina accesa, e perché poi? Per quale motivo?? La scena mi rattrista enormemente, nel frattempo arrivano le 6 del pomeriggio e il buio.

Ceby City at night - always work

Per la prima volta mi rendo conto che in Asia il buio arriva spaccato alle 6 precise ed è velocissimo e la città sembra cambiare in un’altra…..trovo la via del ritorno…arrivo in hotel….Dove sono queste Cebuane che dicono siano bellissime??

Mi riposo un po ….ho sei ore di van e il viaggio aereo sul groppone, la novità di essere completamente solo…e ripasso mentalmente i consigli dei miei compagni di viaggio, prima di lasciarli: non ubriacarti mai, non dare confidenza a nessuno, non entrare nei bordelli, stai attento!!!

Vabbuoh….alla sera voglio uscire, mi preparo, indosso la camicia migliore, made in italy, mi profumo, mi rendo belloccio…esco….. prendo un taxi. A proposito i taxi a Cebu non costano molto e sono tutti onestissimi, non ci sono i trycicle a Cebu. Indico al Taxista un paio di locali turistici dove, a detta della Lonley Planet frequentati dalla gioventù cebuense…..nessuno…..e…..la città è buia…torno all’hotel. Saluto il taxista e me ne sto li sull’entrata con la mia guida Lonley Planet (che inizio a odiare...) sotto il braccio  a fumarmi una sigaretta pensando a cosa fare?
2 ragazze da lontano, vestite male e forse anche un po ubriache mi puntano e camminano verso di me in modo sconnesso sorridendomi e facendomi proposte di ogni tipo….sono un po insistenti, la guardia dell’hotel  mi fa con la testa no, nooo….. Ok sbologno le 2!!
E’ troppo!! Cebu City mi fa schifo!!
Alzo i tacchi e torno in stanza a dormire!!
Eppure un mio amico italiano, autorevolissimo con molta esperienza dell’Asia mi diceva che Cebu era bella….bah cosa c’avrà visto di bello qui non so….mi rimaneva un dubbio però….

Decido di partire subito il giorno dopo per Bantayan

Bantayan

nonostante avessi già saldato per una notte in più. Ne ho le palle piene delle città!!! E di Cebu City.

Rimaneva quel forte dubbio però...perchè Cebu scoprì poi, nella successiva e più lunga tappa del mio viaggio, che invece è bella, è bellissima. E quel mio amico aveva ragione :)

La pioggia sembra sempre accompagnarmi nei miei viaggi….non mi molla mai.


2 ore di traghetto e arrivo a Bantayan, una piccola isoletta a nord di Cebu.
Scendo dalla nave e mi vengono incontro i trycicle, che bello! No cars, wow!!!!!! No confusione……Finalmente!!! Mi sento bene. 

Bantayan

La gente è diversa però da Palawan, che ritengo più tranquilla, più asiatica, meno ossessionata dal denaro.....

Trovo alloggio alla Queensmary un piccolo resort economico sulla spiaggia, con annesso un villaggio di pescatori e tanti galli che iniziano a salutare l'alba dalle 5 del mattino.
Affitto subito una moto a 6 euro al giorno, non mi chiedono neanche la patente, firmo un foglio, chissà cosa c’era scritto……e senza casco (nel frattempo ha smesso di piovere) mi lancio con sta moto nella cittadina situata all’interno. Vedo i bambini uscire da scuola con le loro divise, il vento nei capelli….Sono felice senza una particolare ragione.

Bantayan
Non c’era molta vita a Bantayan……e pioveva quasi sempre….Faccio amicizia con qualche locale del luogo, molto difficile perché lavorano tutti come dei matti e alla sera sono stanchi… scopro ben presto che non sono visto come un possibile amico piuttosto come una banca mobile che “deve” pagare per tutti……

Al resort conosco una famiglia italiana simpaticissima di Parma…..e nei giorni passati a Bantayan sto per lo più con loro, parlando di viaggi, ecc…..
C’erano altri ospiti, un norvegese solo che aveva intenzione di stare li altri sei mesi….un inglese…ed un russo sul giovane con lo sguardo da ebete, tutto tatuato accompagnato da una giovane filippina di  Angeles City.
Ogni volta che m’incontra mi chiede se possiamo organizzare qualche escursione insieme…Virgin Island, Paradise Island….."si si gli dico io"…."è che piove"…."e speriamo tutti che smetta". Poi Rocco l’amico di Parma, che noto lo guarda sempre malissimo e non gli da nessuna confidenza mi fa: “Ma gli hai visti bene i suoi tatuaggi? "No dico io” “Guardali!!!”
Guardo e vedo una figura di hitler, svastiche, il mein keimpf ecc…eccc…poi osservo il suo sguardo da ebete (che non è cattivo) su un corpo mezzo palestrato e la sua compagna dalla pelle scura……mah…..sarà stato un sbaglio giovanile…penso, ma lo evito anch’io.

Bantayan
E così trascorro ¾ giorni a Bantayan …con la pioggia e i nuovi amici di Parma…..Sara mi parla della meditazione Vipassana (in modo molto stringato: passare 10 giorni a meditare, senza fumare mangiando quello che ti danno e senza mai proferire parola, in completo silenzio). Corsi di vendita ne ho fatti in passato, ma questo gli batte tutti!!! Che sfida!! Che figata!! Riuscirò io ? Non non penso è una sfida troppo grande per me, mi affascina tanto però riuscire a non fumare e parlare per 10 giorni e trovare dentro di me delle risposte, un po più di forza interiore, un po di calma........

Bantayan fishers

Alla sera non c’è molta vita e alla lunga mi annoio della vita bucolica di Bantayan....non eravamo in alta stagione che sarebbe iniziata da marzo in poi....

I  miei tentativi di conoscere i locali non portano a niente….Gli amici parmensi sarebbero rientrati il giorno dopo….Dove vado? Adesso voglio un po di vita, conoscere gente, gente.
Destinazione Bohol – Panglao – Tagbilaran.

Nessun commento:

Posta un commento