domenica 2 febbraio 2020

Baguio toccata e fuga


Baguio,

è una cittadina ridente che si trova a nord di Manila, famosa per i suoi vegetables (che costano davvero poco confronto ai mercati e supermercati di Metro Manila), tra cui le fragole e la sua rinomata marmellata di fragole.

Attualmente mi trovo qui, per una proposta di lavoro che però ho capito, meglio tardi che mai, non interessante per me.

Baguio, nella provincia di Benguet, è famosa anche per il suo clima fresco di Montagna. Qui l'aircon non c'è nelle case, non ce ne bisogno. Ad alcuni expats piace sto fatto, ma non se ne vedono molti in giro.

Per arrivare a Baguio, ci sono due linee di Bus:
Victory Liner e JoyBus, quest'ultima meno conosciuta della prima, ma che propone gli stessi servizi, tra cui il viaggio in prima classe, senza fermate diretto con toilette dentro al bus. 

All'andata ho preso il bus della Victory Liner, prima classe, costo 800ph (mentre il normale ne costa la metà). Sono partito alle 12:30pm e sono arrivato verso le 16:40 del pomeriggio. Pensavo di più. L'ultimo tratto durato circa un'ora, è stato un po estenuante, per via delle innumerevoli curve e tornanti della strada statale di montagna. 
Due vie portano a Baguio una volta usciti dall'autostrada: Marcos Highway e la Kennon Road da dove si vede una testa di Leone. Dai locali la Kennon Road risulta essere un poco più veloce. 

Al ritorno voglio provare la JoyBus e capire se ci sono differenze sostanziali oppure no.

Il clima qui è veramente fresco e può arrivare fino a 7 gradi Celsius e non si è mai registrata una temperatura sotto lo zero.

Ho dormito in una casa, un appartamento normale, freddo e umido. Due coperte durante la notte non sono bastate per farmi sentire al caldo e soffro ora di un leggero mal di stomaco. Sarà perché sono ormai abituato al caldo soffocante della mia amata Manila che non vedo l'ora di ritornarci e subito!

Giovanni

Baguio temperature dips to 10.6 °C

Un articolo della philstar.com "The temperature in this city dropped to 10.6 degrees Celsius yesterday, the lowest so far this year."











3 commenti:

  1. Non sono riuscito a fare il viaggio di ritorno con la JoyBus come mi ero promesso, viaggerò con la stessa Victory Liner. Purtroppo i viaggi in prima classe erano tutti fully booked e mi è toccato fare il viaggio di ritorno in normal class con i sedili più stretti e con un tempo di percorrenza più lungo perché il bus si fermerà per tre soste previste. Partenza ore 9.20am arrivo intorno alle 2pm in Cubao, speriamo e traffico permettendo.

    RispondiElimina

  2. Il bus di seconda classe è pieno, bisognerebbe capire se sono pieni perché è lunedì oppure se è sempre così per la tratta Baguio - Manila. Sono le 13:20 mancano 50 km e google maps dice che ci vogliono ancora 50 minuti. Ci siamo fermati solo una volta fino adesso. Forse le soste sono a discrezione del guidatore. C’è un po’ di anarchia generale per quanto riguarda gli smart phone. Oltre al film o programma televisivo trasmesso al televisore centrale del bus a un volume non certo basso, bisogna fare i conti con chi pensa di starsene a casa spaparanzati nel divano loro chiamando in video call i propri parenti facendo dei passeggeri dolenti o nolenti degli spettatori e così per chi usa il cellulare per vedersi i suoi film senza usare gli auricolari.

    RispondiElimina
  3. Sono le 2pm e siamo arrivati, meno di 5 ore con il
    viaggio di seconda classe, ottimo.

    RispondiElimina