domenica 2 febbraio 2020

Baguio toccata e fuga


Baguio,

è una cittadina ridente che si trova a nord di Manila, famosa per i suoi vegetables (che costano davvero poco confronto ai mercati e supermercati di Metro Manila), tra cui le fragole e la sua rinomata marmellata di fragole.

Attualmente mi trovo qui, per una proposta di lavoro che però ho capito, meglio tardi che mai, non interessante per me.

Baguio, nella provincia di Benguet, è famosa anche per il suo clima fresco di Montagna. Qui l'aircon non c'è nelle case, non ce ne bisogno. Ad alcuni expats piace sto fatto, ma non se ne vedono molti in giro.

Per arrivare a Baguio, ci sono due linee di Bus:
Victory Liner e JoyBus, quest'ultima meno conosciuta della prima, ma che propone gli stessi servizi, tra cui il viaggio in prima classe, senza fermate diretto con toilette dentro al bus. 

All'andata ho preso il bus della Victory Liner, prima classe, costo 800ph (mentre il normale ne costa la metà). Sono partito alle 12:30pm e sono arrivato verso le 16:40 del pomeriggio. Pensavo di più. L'ultimo tratto durato circa un'ora, è stato un po estenuante, per via delle innumerevoli curve e tornanti della strada statale di montagna. 
Due vie portano a Baguio una volta usciti dall'autostrada: Marcos Highway e la Kennon Road da dove si vede una testa di Leone. Dai locali la Kennon Road risulta essere un poco più veloce. 

Al ritorno voglio provare la JoyBus e capire se ci sono differenze sostanziali oppure no.

Il clima qui è veramente fresco e può arrivare fino a 7 gradi Celsius e non si è mai registrata una temperatura sotto lo zero.

Ho dormito in una casa, un appartamento normale, freddo e umido. Due coperte durante la notte non sono bastate per farmi sentire al caldo e soffro ora di un leggero mal di stomaco. Sarà perché sono ormai abituato al caldo soffocante della mia amata Manila che non vedo l'ora di ritornarci e subito!

Giovanni

Baguio temperature dips to 10.6 °C

Un articolo della philstar.com "The temperature in this city dropped to 10.6 degrees Celsius yesterday, the lowest so far this year."











martedì 14 gennaio 2020

Vulcano Taal - Eruzioni del passato e loro durata - Aggiornamenti al 26 gennaio 2020.

Come certamente tutti sapranno, 

domenica scorsa 12 Gennaio, 2020, il vulcano Taal ubicato nelle vicinanze delle note località turistiche di TagayTay e Batangas ha eruttato emettendo lava e   ceneri in cielo che sono arrivate sino a Quezon, il barangay a nord di Manila, a circa 100 km di distanza. Io mi trovavo a Makati e dal cielo pioveva cenere, sporcando tutto e provocando disagi respiratori e soprattutto agli occhi.

immagine del Philippine Weather System/Pacific Storm Update


C'era paura che seguisse una violenta esplosione, ma ad oggi non è successo e pare che la situazione si stia stabilizzando, così è l'impressione ricevuta dai miei amici che vivono nei dintorni di Batangas. Ma nessun dato è certo. La popolazione precedentemente evacuata dai villaggi più vicini, sta lentamente tornando, con tutte le precauzioni del caso, per controllare lo stato degli animali di fattoria lasciati al loro destino nel terrore dell'evacuazione.

Vi propongo una foto che illustra bene il prima e il dopo l'eruzione del vulcano. La cenere, impressionante, copre tutto.

A sentire gli esperti vulcanologi, intervistati dalle reti tv locali, s'intuisce che sono possibili diversi scenari futuri, dai più cupi ai più ottimisti. Attualmente sto sentendo il presidente delle Filippine, che conferma il livello di guardia 4 (ce ne sono 5 in totale,  per rendervi un'idea).




Non avendo nessuno che osi fare una previsione, non ci rimane altro che guardare allo storico del vulcano e capire cosa e' successo.

Dunque il vulcano Taal, non grande, ma reputato uno dei più pericolosi al mondo ha avuto nel passato un totale di 33 eruzioni registrate. 

Nel 1754 la più grande registrata, durata circa 6 mesi. Poi nel 1911, con 1344 persone uccise e scosse di terremoti sentiti sino a 600 km di distanza, a seguito dell'esplosione devastante, e così via sino ad arrivare ad oggi, con durate di 15 giorni ed altre eruzioni di soli 3 giorni.

Considerando il passato quindi, possiamo dire che gli scenari futuri sono tutti possibili;

1. può seguire una violenta esplosione da un momento all'altro
2. rimanere "aperto" per sei mesi emettendo di continuo lava e cenere
3. calmierarsi nel giro di 15 giorni.

Auguriamoci nell'ultima soluzione soprattutto per la popolazione evacuata che non sa dove andare a stare e per tutti i disagi che l'eruzione provoca: economici, ambientali e sulla salute delle persone. 

Giovanni da Manila





Giovedì, 16 January, 2020 - 4 giorni dopo l'eruzione

I telegiornali italiani e la CNN americana riportavano che il governo filippino aveva ordinato l'evacuazione di 500k persone. Ciò, non è vero. Era una delle possibilità, ma mai eseguita. Ciò non toglie che 20k bambini sono stati trasferiti (disaplced) dal loro ambiente chiamato casa e ne soffrono le conseguenze. L'ABS CBN, il maggiore e più importante network televisivo qui, ne ha riporttato la notizia stamattina.

Si fa la conta dei pesanti danni tuiristici, ma non mancano nuove opportunità portate dalla eruzione, come ad esempio la fabbbricazione di mattoni per l'edilizia in cenere "recycled bricks" con la promessa di donare i fondi alle vittime dell'eruzione. 


(Photo courtesy of Biñan City Information Office via Hanah Tabios / MANILA BULLETIN)


Ma non mancano gli approffitatori che cercano di lucrare sulle miserie e sfortune altrui e il Ph Health Department ha imposto prezzi fissi per le medicine e le maschere N95 

nelle aree affette dall'eruzione. I problemi legati all'AshFall, continuano 

Stavo cercando online una webcam per avere una situazione sempre aggiornata del vulcano Taal, ma non l'ho trovata. 

Nessun'altra notizia di rilievo per oggi.






Venerdì, 17 January, 2020 - 5 giorni dopo l'eruzione

Ieri i TG locali erano tutti concordi nel dire che un'esplosione del vulcano Tall è imminente e quindi dal livello 4 passeremo al livello 5. C'era un video interessante, che faceva vedere come l'eventuale eplosione fosse simile ad un bomba atomica. Ma sappiamo bene tutti che per quanto accurate siano le previsioni, non sono gli uomini a decidere, ma le leggi sulla natura.

Ho trovato una LIve cam sul vulcano Taal, così da poter essere essere sempre aggiornati.
Tramite Facebook, dalla pagina di GMA News, ecco il link

Livestream: Sitwasyon ng Taal Volcano

Per oggi vi lascio con un importamte link:

Philippines Institute of Volcanology and Seismology PHIVOLCS

E alla pagina difretta ai loro bollettini ufficiali sul vulcano Taal:

Volcano Bulletin

Ed essendo un passionato fotografo nel mio DNA, un link alle più belle foto sull'eruzione.

30 Photos That Show The Terrifying Power Of The Taal Volcano Which Just Erupted In The Philippines

Le prime 3 foto sono quelle diventate più famose, ma è la numero 3# che preferisco fra tutte.


https://static.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2020/01/B7QYXn2oBZn-png__700.jpg

Un saluto da Manila,
Giovanni

Domenica, 26 January, 2020 

Gli esperti vulcanologi, oggi hanno abbassato il livello di allerta da 4 a 3, con molta cautela.  C'è molta preoccupazione per il corona virus e a maggior ragione le maschere N95 sono introvabili, "out of stock" rispondono i commessi di Mercury Drug o Watson e quando gli chiedi "E quando ci saranno di nuovo?" rispondono che non lo sanno.



martedì 7 gennaio 2020

Indomiti Pinay

Oggi vi raccontero' una storia di una ragazza di nome Fiore (nome inventato).
Ho sempre sostenuto che nelle phil la "varieta" del genere umano e' vasta e cio' é quello che mi più m'incuriosisce di questo paese.
Figlia unica. All'eta' di 4 anni viene abbandonata dal padre che non rivedra' mai piu' e di cui non conoscera' neppure il nome, la madre non gliene parlera' mai. Viene cresciuta dai nonni della madre in una provincia di Visayas. Consegue le elementari e poi all'eta' di 10 anni si trasferisce a casa di una cugina,  con la promessa che la cugina l'avrebbe aiutata nel farle continuare gli studi.
Ma la realta' e' un altra, la cugina e famiglia la tratta come una una maid, dicendogli che per dormire e mangiare deve fare i lavori domestici e che non avrebbe avuto tempo per andare a scuola. Fiore dallo sguardo timido ma fiero, non ci sta e inizia a domandare in paese chi potrebbe aiutarla. E scopre che il congress man (un personaggio pubblico politico di ogni barangay) puo' farlo, e cosi' ottiene il suo aiuto e l'allowance necessaria per andare a scuola, pagare i trasporti e spese varie piu' l'aiuto della madre, yaya a Manila.
Rimane a ca sa della cugina non sapendo dove andare, ma vi immaginate la situazione? Una situazione non facile da gestire....va a scuola e fai i lavori di casa della cugina. Brava negli studi, il congress continua ad aiutarla. Ma la cugina la tratta sempre come maid, elemento famigliare inferiore. A circa sedici anni il marito della cugina tenta di violentarla, ma non ci riesce. Si sfoga con una maid che lavora nella stessa casa. Si sfoga solo con lei perche' intuisce che se mai avesse denunciato il marito alla cugina, il tutto si sarebbe ritorto contro di lei. Ma la maid alla quale aveva confidato il tutto ne parla con altri in paese, ma non succede niente.
La vita continua, fino a che il marito della cugina tenta di violentarla una seconda volta. Questa volta per richiamare aiuto grida....e tutti lo vengono a sapere e pure in paese. La cugina ed il marito molestatore la denunciano alla polizia dichiarando che e' una ladra e che ha rubato dei soldi. Fanno cosi per difendersi da una possibile e piu' che lecita denuncia da parte di Fiore. Il congress man non puo' aiutarla perche' legato in parentela alla famiglia della cugina. Cosi' la nostra Fiore non si dispera ma si rivolge alle organizzazioni umanitarie tra cui "gabrielle" avro' capito bene " ? E l'aiutano......pagando l'avvocato e tutte le spese legali.
Alla fine vince e il marito rischia fino 12 anni di carcere per sexual harassment e la cugina pure per aver dichiarato il falso inventandosi accuse infamanti. Alla fine la nostra Fiore (che nel frattempo si e' trasferita a casa di una sua amica di scuola che chiamera' sorella) ritira le denunce, dopo che la cugina l'aveva implorata di farlo per il bene dei suoi figli, ma ottiene una somma di denaro importante che dona tutto alle associazioni umanitarie.
Oggi Fiore e' teacher guadagna piu di 30k mese, mantiene la madre che non fa piu la yaya e si sta lanciando in una felice esistenza. E' single, non ha avuto tempo per trovarsi un marito ancora, ma quando le chiedi quale e' il suo primo desiderio nella vita, risponde che vuole essere madre ed avere una famiglia.
Fantastica Fiore, occhi dolci da cerbiatta e sguardo fiero, vita snella e fianchi larghi, un fiore di ragazza, ma che dico, una donna!  Mi domando cosa sarebbe successo se tutto cio' fosse successo ad un italiano ?
Le pinay amici miei sono forti, indomiti come la storia di Fiore incontrata per caso on line in uno di quei dating site.